mercoledì 26 settembre 2012

REFERENDUM SUL LAVORO

A livello nazionale, un ampio e plurale schieramento di forze politiche e sociali ha depositato presso la Corte di Cassazione i referendum sul lavoro al fine di ripristinare l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, abrogato dalla riforma Fornero, e i diritti previsti dal contratto nazionale di lavoro, cancellati con l’art. 8 della finanziaria di Berlusconi del decreto legge n.138 del 2011.
Le sottoelencate realtà presenti sul territorio cassanese ritengono che sia in corso da anni un attacco senza precedenti al mondo del lavoro e che troppo spesso vengono lesi i diritti fondamentali a favore di un modello economico che privilegia la finanziarizzazione rispetto alle produzioni reali.
Premesso ciò, valutiamo indispensabile appoggiare e promuovere i referendum, che, comunque vada, hanno il merito di riportare al centro dell’agenda politica il tema del lavoro che, ormai, sale all’onore delle cronache solo nei sui aspetti più drammatici.
In ultimo siam...
o assolutamente consci che una sfida di tale portata ha bisogno di un fronte ancora più ampio, pertanto invitiamo altri soggetti organizzati e/o singole individualità ad aderire a questa battaglia di civiltà.
Informiamo inoltre che oltre ai banchetti per la raccolta firme organizzeremo a Cassano un momento di confronto e informazione con la cittadinanza.

Per mettersi in contatto con noi è possibile utilizzare anche la mail: referendumlavorocassano@gmail.com

Il comitato referendario locale è al momento formato da:

Fiom Cgil

Italia dei Valori

Partito dei Comunisti Italiani - Federazione della Sinistra

Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra

Sinistra Ecologia Libertà