martedì 4 ottobre 2011

PROPOSTE DI INTERVENTO PER LA BIBLIOTECA

Nel post intitolato "Perchè non si riflette sugli aspetti etici della diseguaglianza" dello scorso 16 agosto scrivevo:  "Dobbiamo pensare  a una biblioteca come istituzione culturale, non semplice servizio che offre tavoli studio e prestito libri...". 
Ieri ho avuto un incontro con il Sindaco Roberto Maviglia. Gli ho consegnato un documento contenente alcune proposte d'intervento.
Ha espresso il suo parere favorevole e l'idea di iniziare a lavorare a breve per la loro realizzazione.
Questo il testo del documento:



Per il Sindaco Roberto Maviglia

PROPOSTE DI INTERVENTO PER LA BIBLIOTECA

La Biblioteca comunale negli ultimi anni ha sicuramente offerto un valido servizio alla città. Servizio tale da aver fatto aumentare le richieste degli utenti.
Oggi è ormai punto di riferimento essenziale. Il suo lavoro di sensibilizzazione alla cultura parte addirittura dall'infanzia.
Un'istanza ormai diffusa tra la cittadinanza e tra tutti gli studenti universitari che ne usufruiscono è quella di un suo importante potenziamento.
A tal fine si presentano le seguenti proposte d'intervento affinchè si possa realizzare l'idea di un vero e proprio centro ricreativo, culturale e di aggregazione:

  • istituzione commissione di collegamento tra l'istituzione e la cittadinanza;
  • ampliamento dell'offerta dell'emeroteca;
  • apertura il lunedì (tutta la giornata) e la domenica mattina;
  • date le difficoltà nell'assunzione del personale, aumento del numero dei volontari in servizio civile o in alternativa forme di partecipazione volontaria della cittadinanza nella gestione;
  • regolazione interna dell'impianto di condizionamento;
  • spazio studio autonomo per gli studenti con copertura web (sarebbe molto bello funzionasse anche nelle ore serali per consentire lo studio anche a coloro che lavorano);


Il Consigliere Luigi Cerrato