sabato 27 luglio 2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 19/6/2013

Nella seduta di giugno l'assemblea ha votato il bilancio, le tariffe della Tares (tassa sui rifiuti) e la proposta di modifica del perimetro del Parco Adda Nord.
L'ampliamento del parco riguarda le aree oggi interessate dalla cava di prestito. 
Affrontiamo prima le scelte relative al bilancio di previsione.

BILANCIO DI PREVISIONE

Inutile ribadire per l'ennesima volta che, anche per quest'anno, il contesto nel quale si è arrivati all'approvazione del bilancio è quello dei pesanti tagli agli enti locali e del Patto di Stabilità.
La scelta di fondo della maggioranza è nonostante ciò ancora molto chiara: mantenimento di tutti i servizi e tentativo, laddove possibile, di un loro miglioramento.
Non sto a spendere molte parole sulle singole decisioni. 
Pubblico in sostituzione le efficaci slide che il Sindaco Maviglia ha presentato nella serata del 19.
Contengono la descrizione delle scelte fatte dalla maggioranza. 
Le pubblico subito dopo il mio intervento.
Prima ancora tengo a precisare che il bilancio di quest'anno si è caratterizzato per una serie di tagli ragionati con i quali si è compiuta un'utile azione di razionalizzazione della spesa.
Li condivido in gran parte. Critico quelli alle iniziative culturali. La motivazione la trovate evidenziata in grassetto nel discorso fatto all'assemblea.


"Grazie Presidente,

il nostro gruppo, Italia dei Valori, ritiene che questo bilancio concretizzi 3 obiettivi: razionalizzazione della spesa, mantenimento e miglioramento dei servizi ed equità.
È evidente che in una fase in cui il potere di spesa degli enti locali può dirsi inesistente, non si possa parlare di un bilancio “entusiasmante”, che va a finanziare grandi progetti e grandi opere.
Nelle condizioni che tutti conosciamo però questa maggioranza continua a mantenere i servizi e ad occuparsi della quotidianità del paese.
Ci sono diverse operazioni che testimoniano ciò.
Guardando alle spese correnti, l’operazione sulle categorie D dell’IMU, i tagli mirati e una redistribuzione attenta delle varie voci di spesa, hanno permesso di far fronte all’ennesimo taglio statale.
Andando nello specifico, da sottolineare senz'altro il lavoro effettuato nel settore dei servizi sociali, dove la spesa rimane sostanzialmente la stessa, ma si ha una distribuzione più equa delle varie voci.
Sono stati stanziati in questo modo fondi per famiglie bisognose, per rispondere al rischio di sfratti, per l’avviamento del centro di protagonismo giovanile e per l’integrazione delle rette nelle case di riposo.
Apprezziamo molto, guardando invece alla spesa in conto capitale, lo sforzo di cercare fondi per la manutenzione stradale, la cifra è di 450.000 € ricavati dall’avanzo di amministrazione. 
Un ottimo risultato.
L'elenco continua con la conferma dei fondi per disabili e scuola, con l'operazione di esternalizzazione per la manutenzione del verde, con i fondi stanziati per la manutenzione di edifici pubblici e impianti sportivi.
Altri esempi potrebbero farsi, ma è giusto affrontare anche due aspetti critici.
Mi riallaccio a quanto detto in occasione del rendiconto:
riteniamo un errore i tagli alle iniziative culturali, Cassano deve assolutamente trovare il modo per spendere nella cultura e nel turismo facendo di questi due elementi una leva economica e il perno per costruire una propria vocazione e una propria identità.
Altro aspetto critico è di tipo procedurale.
Le argomentazioni che espongo stasera sono il frutto di un approfondimento della documentazione a disposizione dei consiglieri, ma anche e soprattutto del confronto con la Giunta e della posizione privilegiata data dalla possibilità di condividere i vari passaggi politici in seno alla maggioranza.
Pensiamo che votazioni così importanti necessitino di essere accompagnate da relazioni politiche che facciano emergere chiaramente l'azione intrapresa dalla Giunta.
Le slide del sindaco di questa sera vanno sicuramente in questa direzione.
Ciò non solo perchè rispettoso di chi siede in consiglio, ma soprattutto del cittadino desideroso di conoscere l'azione delle istituzioni.
La trasparenza rimane un concetto astratto se l'accesso agli atti non è accompagnato da chiarezza e semplicità. 
La politica oltre ad essere trasparente deve essere comprensibile a tutti.
Nel complesso la nostra valutazione comunque rimane più che positiva e quindi il nostro voto sarà favorevole."


AMPLIAMENTO PERIMETRO PARCO ADDA NORD

La scelta ha naturalmente la sua ragione nella volontà di rispettare il territorio. 
Come detto nell'incipit, l'ampliamento riguarda le aree oggi interessate dalla cava di prestito.
Il tentativo della maggioranza è anche quello di porre un argine a eventuali nuove richieste da parte di Bre.Be.Mi.
Date le notizie degli ultimi giorni la decisione è da ritenere più che mai sensata.
La documentazione che pubblico di seguito riguarda la delibera proposta all'assemblea con la relazione tecnica allegata e la cartina con la nuova perimetrazione.

NUOVA PERIMETRAZIONE

TARES


Siamo naturalmente in attesa del provvedimento del Governo, che dovrebbe portare ad un'unica tassa sulla casa, accorpando le attuali IMU e TARES.

Nella seduta che sto raccontando si sono portate in approvazione le tariffe della tassa sui rifiuti.
I margini di manovra che la legge ha concesso alle amministrazioni sono davvero ridotti.
La maggioranza ha deciso, all'interno di questa misura, di applicare i coefficienti minimi.
La scelta aiuterà soprattutto le famiglie numerose.
Relativamente alla quantificazione della Tares pubblico la relazione tecnica che il Sindaco Maviglia ha fornito a tutti i consiglieri.
Permette di capire le modalità di calcolo e come la tassa dovrebbe incidere sulle diverse categorie.
A seguire i link riguardanti il regolamento e le tariffe stabilite.

RELAZIONE SINDACO

TARIFFE TARES
REGOLAMENTO APPLICAZIONE TARES