sabato 27 luglio 2013

OSSERVAZIONI AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO E SUA APPROVAZIONE

Nelle sedute del 14, 15 e 16 luglio sono state votate tutte le osservazioni al PGT e si è proceduto alla sua approvazione.
Nei giorni immediatamente precedenti al consiglio, come maggioranza, abbiamo affrontato le osservazioni negative della Provincia, che hanno messo in discussione due nostre importanti scelte in materia urbanistica: l'espansione edilizia a Cascine San Pietro e il piano di recupero dell'area ex Linificio.
Per quanto riguarda l'ambito di trasformazione a Cascine, l'obiezione della Provincia ha ritenuto tale ambito individuato in una zona considerata area agricola strategica.
La cosa ci ha molto stupito.
Nei mesi precedenti la Giunta aveva ricevuto rassicurazioni dall'assessore competente in Provincia circa il fatto che la nostra osservazione, rivolta a modificare la collocazione dell'area agricola strategica, sarebbe stata accolta.
A quanto pare così non è stato e lo stesso atteggiamento ostile si è avuto relativamente al Linificio.
L'osservazione in questo caso ha ritenuto il progetto di recupero proposto non adeguato e ciò in virtù della competenza sovracomunale del Parco Adda Nord.
Data la collaborazione che si era fatto credere di intraprendere e le modeste motivazioni che accompagnano le due osservazioni, i dubbi che sorgono sono diversi.
Senza entrare in una polemica inutile, mi limito ad aderire a quanto dichiarato dall'Assessore Caglio alla "Gazzetta della Martesana": 
"Il parco avrebbe dovuto già esprimersi anche senza questa investitura formale della Provincia... Restano comunque valide tutte le nostre indicazioni, a partire dalle volumetrie permesse. Il parco deciderà quali sono gli edifici da abbattere e quali quelli da recuperare".
Nonostante l'ambiguo comportamento della Provincia, la maggioranza ha continuato a perseguire i suoi obiettivi e quindi, per quanto riguarda Cascine San Pietro, non si è stralciato l'ambito di trasformazione, ma lo si è mantenuto.
La Provincia il primo gennaio di quest'anno non ci sarà più e di conseguenza è sembrato giusto vedere in che modo lo scioglimento si realizzerà e se l'osservazione del Comune verrà accolta da un probabile commissario.
Evidentemente i limiti posti dalla Provincia hanno ancor più messo a rischio l'ingresso dei risicati oneri di urbanizzazione previsti.
Tuttavia la coerenza è stata estrema e non ci si è fatti ingolosire dalla possibilità di approvare alcune osservazioni che chiedevano la modifica della destinazione d'uso dei terreni. 
La nostra posizione, come Italia dei Valori, non è stata dissimile da quella delle altre forze di maggioranza.
In tutte le occasioni avute abbiamo ribadito il nostro no alla tentazione del passaggio dei terreni da agricoli a residenziali e siamo stati contenti di votare un PGT ambientalista, che protegge il territorio e che cerca di aiutare il recupero di aree di Cassano degradate o sottoutilizzate, per restituirgli il decoro e la vitalità che meritano: penso all'ex Scalo ferroviario, allo stesso Linificio, all'ex cinema Giardino e al centro storico.
Relativamente alle osservazioni, le controdeduzioni presentate dall'Ufficio tecnico non facevano altro che rispondere alle istanze dei cittadini secondo le direttive volute dalla maggioranza per lo sviluppo del territorio.
Non è stato dunque per me difficile votare il loro accoglimento.
Soltanto per una di essa il Consiglio è dovuto intervenire con un emendamento che riporto immediatamente.
L'osservazione è la numero 107 e questo è il testo della controdeduzione a seguito della modifica: "L'osservazione non viene accolta per quanto riguarda la richiesta di demolizione e ricostruzione su sedime originario date le particolari caratteristiche tipo-morfologiche dell'immobile oggetto dell'osservazione e perchè contrasterebbe con il principio di ricostruzione e mantenimento del paesaggio urbano storico e identificazione degli originari caratteri dei centri in relazione con il loro contesto.
Viene accolta la richiesta di innalzamento della linea di gronda dell'edificio, di conseguenza gli elaborati cartografici relativi alle modalità di intervento nei nuclei di antica formazione vengono modificati con l'apposizione della simbologia relativa a possibilità di sopraelevazione".
Pubblico i pareri degli enti sovracomunali, seguiti dalla delibera di approvazione e dal documento dell'Ufficio Tecnico contenente la sintesi di ogni osservazione e la relativa controdeduzione poi votata in consiglio. Notare che alcune istanze sono state divise per punti.
Per chi volesse affrontare le singole osservazioni per intero questo il percorso da effettuare: colonna sinistra del sito del comune, verso il fondo cliccare sul link "atti amministrativi"; scrivere "osservazioni al pgt" nel campo accanto alla voce "oggetto"; cliccare nella nuova pagina sul link "scarica il testo - formato zip".

Parere Regione Lombardia
Parere Provincia di Milano
Parere Parco Adda Nord
Delibera di approvazione
Sintesi Osservazioni e Controdeduzioni Ufficio Tecnico
CARTINA CON INDICAZIONE DELLE OSSERVAZIONI